Cerca

sabato 11 giugno 2011

La mia scuola...

La Asd BAILAMOS nasce a FRASCATI nel 2000 come scuola di Danze Caraibiche, con i corsi del Maestro TONINO PERENO vincitore della Coppa del Mondo Federcaribe nel 2004, e istruttore FITD (Federazione Italiana Tecnici Danza) e ANMB (Associazione Nazionale Maestri Ballo).

Negli anni la Scuola riscuote molto successo e non tardano ad arrivare importanti riconoscimenti agonistici ottenuti dai suoi allievi, come i primi posti ai Campionati Italiani Federcaribe dal 2002 al 2008 e il 2° posto al Campionato del Mondo nel 2004, oltre a numerosi titoli interregionali, oltre alla partecipazione ad eventi ed iniziative a carattere locale e nazionale.

Maturata la convinzione che l’attività di insegnamento necessita di strutture adeguatamente funzionali, nel 2006 viene inaugurata la Sede di Via Campo Romano 18 a Morena, una struttura con 4 sale dotate di specchi, spogliatoi e pavimento in parquet e di tutte le attrezzature necessarie per esercitare nel modo più professionale possibile, l’insegnamento delle discipline inerenti la danza e lo spettacolo.

Oggi la Scuola Bailamos non è solo una scuola di Salsa, ma è diventata un’Accademia dove gli allievi hanno la possibilità di imparare vari tipi di Danza: dalla Classica alla Moderna, dalle caraibiche Salsa, Bachata, Rumba, Son al sudamericano Tango Argentino, fino alle melodie orientali della Danza del Ventre, dalla tradizione dell’Afro alle più moderne danze di strada come l’HipHop e la Breakdance. E alla Danza si aggiungono anche il Canto e il Teatro.

Tutto ciò, ovviamente, sotto la guida di istruttori qualificati e con la particolarità che le singole discipline non lavorano a compartimenti stagni, ma interagiscono tra loro, confrontandosi e completandosi. In questo modo, oggi, la Scuola Bailamos rappresenta, soprattutto, un luogo dove incontrarsi, stare insieme e condividere momenti divertenti, e la passione per la danza, il canto e il teatro e dare, così, sfogo all’esigenza di esprimersi che ognuno ha.

1 commento:

  1. Per entrare la prima volta nella scuola mi sono dovuta fare coraggio, inspirare profondamente e varcare la soglia.
    La voglia di ballare ha vinto ogni perplessità...ero già cinquantenne e la cosa che mi ha rassicurato da subito e spinto ad entrare è stato vedere "il Preside" ossia il papà di Tonino il maestro che con la sua serietà gestiva i tantissimi ragazzi che si affollavano per l'iscrizione. Poi, una volta dentro, tutto è stato facile, i ragazzi dello staff intorno, il Maestro che mi ha subito "intercettata" e fatta benevolo bersaglio delle sue attenzioni con battute spiritose che mi hanno fatto benvolere da tutti i ragazzi...e da allora sono ancora qui...dentro questa scuola in cui si respira buonumore, simpatia e che ti da tanta voglia di vivere!!! A proposito di vivere...mi sono dovuta allontanare due anni per un carcinoma al seno...e devo dire che ricordo con piacere quel periodo grazie al Maestro Tonino e ai tantissimi giovani amici mi sono stati sempre molto vicini, mi hanno coinvolto sempre nelle loro iniziative...esibizioni, gare, salsaweek e salsaterme, mi hanno fatto sentire importante, ma loro sono stati importantissimi per me...nn lo scorderò mai...voglio loro un gran bene. Questa è la Bailamos...una scuola dove il Maestro dà il cuore e quello che dà rimane dentro ciascuno di noi e sono sicura che anche se oggi non apprezzato appieno da qualcuno, riaffiorerà tra qualche anno...perchè la Bailamos è unica e irripetibile perchè la Bailamos è Tonino Pereno, unico e irripetibile!!!!!!!!!!!!Un abbraccio a tutti...dalla "mamma della Scuola".

    RispondiElimina